image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Tecnologia e fattore umano: il ruolo dell’installatore
image
L’evoluzione del ruolo dell’installatore di security in un momento di forte digitalizzazione e integrazione delle soluzioni sul mercato è un concetto ormai noto. Ma come questo cambiamento si concretizza nell’attività delle aziende, sempre impegnate a proporre nuove soluzioni? La testimonianza di Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group, che ha già confermato la sua partecipazione a SICUREZZA 2021, sottolinea l’importanza della continuità di relazione tra installatore e cliente finale, fondamentale per la valorizzazione di soluzioni scalabili e digitali, che con una interfaccia unica consentono di gestire sistemi di video verifica, antintrusione, smart home e prevenzione.

Per quale motivo un installatore dovrebbe consigliare a un cliente un sistema che integra antifurto e soluzioni domotiche? Che opportunità offre?

Sempre più persone sentono l’esigenza di proteggere la propria casa, ma molte sono ancora spaventate dalla tecnologia o diffidenti circa la possibilità di gestire con facilità sistemi complessi. Così, molti nostri installatori, quando un cliente chiede un sistema completo senza complicarsi la vita, partono da questa considerazione: ormai gli smartphone sono nelle tasche di tutti noi e siamo ormai consapevoli di quante cose si possano fare attraverso le App. RISCO dal 2012 ha realizzato un sistema integrato basato su tecnologia Cloud, gestibile attraverso una sola App, facile e intuitiva. Quando un installatore presenta le proposte al suo cliente, sa dunque che può costruire insieme a lui la soluzione ideale per le sue esigenze, rimodulandola in base agli ambienti da gestire e alle funzioni su cui intervenire.  Così, per esempio, attraverso la App è possibile in ogni momento agire a distanza sul sistema di allarme o quando si riceve una notifica push, e verificare live se nei pressi dell’abitazione c’è un malintenzionato o se sussiste qualche pericolo su cui intervenire tempestivamente come un allagamento o un incendio. È anche un sistema utile per chi ha animali domestici, o per i genitori che vogliono sempre restare in contatto con i propri figli. Se sono installate delle telecamere IP, si può interagire con le persone, chiedendo direttamente come stanno, per esempio. Oltre alle funzionalità più legate strettamente alla sicurezza, sono disponibili anche soluzioni di smart home: riscaldamento, luci e tapparelle automatizzate possono rientrare sotto il controllo centralizzato. Dunque, ogni cliente potrà costruire un sistema a misura delle sue esigenze e avere una “sua” App, personalizzata e sempre personalizzabile con nuovi servizi. Inoltre, gli installatori possono contare su una soluzione di smart home facile da implementare senza la necessità di lavori in muratura o di rivoluzionare l’impianto elettrico esistente, perché tutti i dati vengono gestiti attraverso il cloud: la soluzione più avanzata e flessibile oggi possibile.

 

La tutela del dato oggi è fondamentale e il GDPR accorda proprio agli installatori una forte responsabilità in materia. Che garanzia offrono questi sistemi in cloud a chi li installa e a chi li utilizzerà?

Siamo molto attenti alla tutela del dato, anche al di là degli obblighi di legge, e desideriamo offrire un sistema non soltanto efficiente e immediato, ma anche affidabile sotto questo punto di vista. Per questo ci appoggiamo su provider di eccellenza. Dal 2014 Il Cloud RISCO è ospitato dalla piattaforma Azure di Microsoft, che abilita servizi innovativi, offre alti livelli di sicurezza, protezione di dati e privacy e garantisce trasparenza, scalabilità e conformità alle regolamentazioni in essere e agli standard di mercato. A conferma dell’importanza del cloud nella crescita dell’azienda e nello sviluppo delle sue nuove soluzioni come risultato degli investimenti in R&D, il cloud proprietario di RISCO Group ha conseguito la certificazione EN 50136-3:2013 diventando Centro di Ricezione Eventi (RCT) certificato conforme allo standard europeo, ottemperando agli stringenti requisiti in termini di performance, ridondanza, affidabilità e stabilità, oltre che di sicurezza fisica e logica. Grazie al cloud, RISCO assicura livelli di sicurezza all’avanguardia, oltre a offrire soluzioni che evolvono nel tempo implementando i sistemi già installati con nuovi servizi e funzionalità senza bisogno di sostituire l’infrastruttura pre-esistente.

 

L’installatore è oggi un tramite fondamentale tra produttore e cliente finale, anche dopo la messa in opera della soluzione richiesta. Quali opportunità devono cogliere gli installatori nel tempo?

Le parole chiave sono modularità e compatibilità. Tutte le nostre soluzioni dialogano infatti tra loro e sono gestiste dalla medesima centralina, offrendo ai clienti sempre nuove opportunità per completare e rendere ancora più sicura ed efficiente la soluzione già in funzione nella propria casa. L’installatore può, quindi, aggiungere servizi compatibili, creando anche con il cliente un rapporto fiduciario che dura nel tempo e che si “aggiorna”. Il dialogo con l’utente finale, dunque, non si limita al controllo dell’esistente, ma diventa anche un momento di informazione sulle nuove opportunità sul mercato, permettendo al cliente di valutare continuamente, in base alle proprie esigenze, le tecnologie più avanzate. Crediamo sia un valore aggiunto importante, che possa aiutare il nostro installatore a crescere professionalmente e a diffondere la cultura della sicurezza tra le persone con cui si interfaccia ogni giorno.

 

Avete già confermato la vostra presenza a SICUREZZA 2021. Cosa rappresenta per voi la manifestazione?

Nonostante quest’anno ognuno di noi sia stato costretto a sperimentare concretamente tutti i servizi che da remoto la digitalizzazione offre – sia da privati cittadini che professionisti che hanno continuato ad operare in smart working - riteniamo che l’occasione unica di incontro offerta dalle fiere di settore, e in particolare per noi da SICUREZZA, con gli operatori professionisti non siano sostituibili ma anzi siano indispensabili. Questo per molteplici motivi ed in particolare per un confronto diretto sulle nuove soluzioni che presentiamo, oltre che per un approfondimento dell’intera offerta esistente proposta da RISCO al mercato in più di 40 anni di attività. Oltre a questo SICUREZZA offre a tutti gli operatori coinvolti la possibilità di essere aggiornati  sui principali trend di mercato in continua evoluzione, così come sulle nuove esigenze dei consumatori. Per questo abbiamo già confermato la nostra presenza all’edizione 2021, certi che sarà un momento di incontro prezioso con tutti gli installatori professionisti che desiderano offrire innovazione e garanzie di sicurezza ai loro utenti finali.