image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Soluzioni EVAC su misura
image
Installazione semplice, all in one, dimensioni compatte per gli ambienti più piccoli, tecnologie più innovative e massima potenza per gli ambienti più complessi: PASO presenta a SICUREZZA 2021 le sue novità pensate su misura per ogni contesto di applicazione

PASO presenta a SICUREZZA 2021 la nuova gamma di prodotti per evacuazione vocale all-in-one: una gamma che si distingue per la facile installazione per il montaggio a parete e contemporaneamente compatta, tutto in uno e di piccole dimensioni.

Interamente prodotta in Italia nello stabilimento di Lainate, PAW Mini ha un cabinet molto ridotto e compatto, con tecnologia avanzata. La differenza principale rispetto al resto della serie PAW è legata alla diversa destinazione d’uso: uffici, negozi, ristoranti, centri benessere o qualsivoglia ambiente con presenza di pubblico che non esiga un enorme dimensionamento in potenza.

I PAW Mini sono in grado di gestire 1 o 2 zone di allarme tramite controlli locali, postazioni microfoniche remote collegate con semplice cavo CAT5 ed ingressi controllati e presentano due diverse uscite di potenza nominale audio (100 W e 250 W) . Sono tutti dotati di unità di controllo certificata conforme a norme EN 54-16:2008 ed EN 54-4. 

Caratteristiche essenziali, in comune con i loro predecessori, sono il display retroilluminato touch screen da 4,3 pollici per la selezione dei messaggi di allerta ed evacuazione, una facile impostazione di livelli, regolazioni e visualizzazione dei guasti. Sul pannello frontale, un microfono palmare controllato integrato, un pulsante per il funzionamento l’attivazione dello stato di emergenza e un pulsante di ripristino; sono ovviamente disponibili anche ingressi controllati, ingresso AUX per sorgenti audio esterne, uscite relè configurabili e rimane valida la possibilità di collegare postazioni microfoniche di paging o di emergenza. Nei modelli dotati di due amplificatori è possibile selezionare il secondo come riserva.  Una scelta con una buona combinazione tra qualità e prezzo, fattore spesso discriminante nelle fasi di progettazione di piccoli ambienti.

Per gli ambienti più grandi e con esigenze più complesse PASO presenta invece i sistemi d’evacuazione vocale all-in-one Serie PAW51K-VES: con 1000 W di potenza nominale, gestione rispettivamente di 4 o 6 zone d’allarme, ciascuna munita di un amplificatore dedicato, postazioni microfoniche a distanza e ingressi controllati da connettere a una centrale antincendio. Ed è possibile collegare fra loro fino a un massimo di sei sistemi, con una copertura massima di 36 zone.

Frutto della costante ricerca tecnologica sono invece gli amplificatori modulari in classe D da 1000 W PMG1000-V, costruiti utilizzando la moderna tecnologia GaN (nitruro di gallio o gallium nitride), che consente di ottenere ottime prestazioni in termini di efficienza, riduzione d’ingombro e precisione. Una scelta innovativa che garantisce estrema velocità e prestazioni di gran lunga migliori rispetto a quelle degli equivalenti componenti al silicio: con questi dispositivi è possibile inoltre avere una linea di uscita 100 volt senza trasformatore con un solo amplificatore (non due amplificatori a ponte, come succede invece per i dispositivi al silicio).

Gli amplificatori PMG1000-V sono progettati in conformità con la norma EN54-16 e quindi adatti per essere impiegati in impianti d’evacuazione vocale; permettono il test di corretto funzionamento e la verifica dell’integrità della linea altoparlanti; sono dotati di doppio circuito d’uscita con controllo separato (A e B), per la realizzazione di impianti a linea ridondata; nel caso venga riconosciuto in una delle due uscite un corto-circuito, automaticamente questa linea viene sconnessa per consentire il regolare funzionamento dell’altra. Collegati direttamente al controller PASO CR8506-V tramite cavo schermato CAT5, consentono di realizzare aree di elevata potenza. All’interno dell’apparecchio sono presenti 4 amplificatori in grado di erogare 250 W ciascuno ed è possibile effettuare collegamenti paralleli in cinque differenti configurazioni di potenza tramite appositi selettori (4 x 250 W / 500 W + 250 W + 250 W / 750 W + 250 W / 500 W + 500 W / 1000 W). Completa la panoramica la possibilità di funzionamento con riserva (interna o esterna).