image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Le associazioni in campo per formare e informare
image
Gli enti e le associazioni rappresentano una delle anime fondamentali del settore e puntano a offrire un supporto concreto a produttori e operatori, fornendo contenuti e informazioni sul mercato. In un momento di grandi cambiamenti, sono molti gli incontri da loro organizzati nei tre giorni di fiera, per alcuni dei quali sono previsti crediti formativi.

Il 22 novembre ANIE Sicurezza e ASSIV propongono il convegno (Dalla bicicletta alla cybersecurity). Sviluppo tecnologico e nuovi paradigmi della sicurezza. Oggi un comparto importante come quello della sicurezza esige elevate competenze professionali, capacità organizzative e strumentali che consentano l'impiego di tecnologie sempre più sofisticate, nonché una spiccata propensione all'innovazione dei processi. La tavola rotonda si propone di riflettere su come, e in che misura, le nuove tecnologie stiano trasformando il comparto della sicurezza, allargandone il campo di intervento, in sinergia con gli operatori che, adeguatamente formati e supportati, diventano formidabili protagonisti negli ambiti della security e della safety. Alla luce di queste nuove e molteplici possibilità, ci si chiederà se ha ancora un senso limitare l'attività della vigilanza alla sola difesa del patrimonio e su quali siano i limiti dell’integrazione pubblico-privato per una più efficiente ed efficace tutela dei cittadini.

 

Ricca la proposta delle associazioni per il 23 novembre. Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ANIE Sicurezza e UMAN/ANIMA il convegno Il nuovo approccio nella sicurezza incendio: dalle figure professionali alla gestione. Focus sui nuovi disposti legislativi e sugli aggiornamenti in ambito di normative volontarie farà il punto sullo stato dell’arte della normativa tecnica in materia di prevenzione incendio, anche e soprattutto alla luce dei nuovi ed importanti disposti legislativi che regolano il nuovo approccio nella prevenzione incendi, dalle figure professionali alla gestione della sicurezza antincendio.

 

Il Corso di formazione CEI Impianti di allarme intrusione e rapina fornirà i principi alla base della progettazione degli impianti di allarme illustrandone al contempo i sottosistemi componenti (Rivelatori, Centrale e Dispositivi di allarme) ed il quadro tecnico-normativo. In particolare, partendo dalla fase iniziale di identificazione, analisi e stima dei rischi, il corso illustrerà i passi ed i criteri da seguire nella progettazione, esecuzione, verifica e manutenzione. Nella sessione pomeridiana, verrà approfondito il calcolo del livello di prestazione che permette di definire il grado di sicurezza ottenibile da un impianto di allarme intrusione e rapina. La partecipazione al corso del Comitato Elettrotecnico Italiano dà diritto all’attribuzione di 8 crediti formativi professionali per ingegneri e Periti Industriali.

 

Il tema della professionalità, dell’importanza della formazione e di standard tecnici di riferimento per il settore della protezione e custodia dei valori sarà al centro del convegno La protezione dei valori non è solo un problema di resistenza, proposto da ANIMA Sicurezza. Autorevoli rappresentanti dei settori della filiera della sicurezza fisica esporranno il loro punto di vista e le proprie esperienze: mentre per gli esperti del settore le complessità del mondo della sicurezza sono note, per il mercato non è purtroppo sempre così. Superficialità e incompetenza nella formulazione dei capitolati di fornitura o nelle scelte dei servizi di manutenzione, rendono infatti purtroppo vani gli sforzi di offrire le professionalità che sono oggi a disposizione nel mercato. 

 

L’evento Professionalità e Qualificazione dell’Installatore di Sicurezza a tutela del mercato: il risultato del percorso interassociativo e gli spunti futuri il 24 novembre racconterà l’evoluzione e lo stato dell’arte del progetto interassociativo promosso da AIPS in collaborazione con Aipros, ANIE Sicurezza, Assosicurezza, ICMQ b.u.Cersa, IMQ e TÜV Italia, nato in occasione di SICUREZZA 2019 e finalizzato ad unificare i contenuti degli schemi di certificazione per le figure dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza attualmente esistenti, in una Norma tecnica.  Negli scorsi mesi un Gruppo di Lavoro misto UNI-CEI si è occupato di un progetto di norma sull'attività professionale del progettista, installatore, manutentore attraverso l'individuazione di compiti e attività e i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità con il fine della creazione di un “patentino” per i professionisti della security. A SICUREZZA 2021 verranno illustrati i risultati del percorso interassociativo e approfonditi i possibili sviluppi futuri.  

 

Il tema della sicurezza delle strutture sanitarie è oggi di grande attualità e accende i riflettori su ruolo e competenze del personale incaricato della sicurezza all’interno di strutture che sono considerate obiettivo sensibile. Il 24 novembre se ne parlerà nel convegno organizzato da ASSIV Sanità in Sicurezza: security & safety per operatori, utenza e strutture, in cui si confronteranno autorevoli esponenti del mondo della sicurezza e della sanità, moderati da un docente universitario esperto in sicurezza sanitaria, in modo da far emergere luci e ombre di un contesto la cui tutela è vitale per l’intero Paese.