image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

La cyber arena: insieme contro i cyber attacchi
image
Un palinsesto ricco di eventi per una sfida ormai quotidiana: la difesa dai cyberattacchi. A SICUREZZA la Cyber Arena, nel padiglione 5, offrirà occasioni concrete per comprendere come prevenire questo genere di rischi attraverso una formula dinamica e ricca di suggestioni, che permetterà di raccogliere informazioni e dati grazie a cui impostare il proprio business in maniera sicura.

La grande sfida che tutti i settori dovranno affrontare nei prossimi anni, oltre alla digitalizzazione, è quella della sicurezza (fisica e digitale) per proteggere asset aziendali e tutelare la continuità del business. Dall’inizio della pandemia, infatti, gli attacchi cyber sono diventati parte della quotidianità e sono naturalmente una urgenza anche per il mercato della security, in cui le soluzioni sono sempre più digitali e connesse. Per questo a SICUREZZA torna la Cyber Arena, con un programma formativo e informativo costruito sulle esigenze di produttori, security manager e installatori.

 

Realizzata con la collaborazione scientifica di Business International-Fiera Milano Media, società del Gruppo Fiera Milano, e nata con l’obiettivo di fornire una visione ampia sugli scenari futuri, l’Arena ospiterà ogni giorno due Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore che daranno la propria visione sui principali trend, ed un Cyber Security Tips, momento formativo di breve durata, con consigli e suggerimenti da mettere subito in pratica. Si apre il 22 novembre con un talk su Cyber security trends: le nuove frontiere della cybersecurity nazionale, che ospiterà l’intervista a Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, cui seguirà una tavola rotonda con i massimi referenti di realtà pubbliche, private e associazioni. Il secondo talk sarà invece dedicato a Cyber Security e tecniche OSINT: nuovi approcci strategici alla sicurezzache oggi, con la quasi totalità delle informazioni disponibili in rete, diventano imprescindibili per le organizzazioni sia pubbliche che private. 

 

Il secondo giorno si parlerà invece di Cyber Security e Smart Working, affrontare in sicurezza le nuove modalità di lavoro a distanza.  L’incontro fornirà ai partecipanti una check list per comprendere come difendere il proprio perimetro di sicurezza aziendale, quali contromisure adottare, come migliorare la capacità di risposta agli attacchi, come aumentare la consapevolezza sulle minacce e sull’importanza di comportamenti adeguati da parte di dipendenti e amministratori nel lavoro a distanza. 

 

Nella stessa giornata si analizzerà anche Il futuro della Sicurezza, il nuovo paradigma tra convergenza e cyber security: al centro del dibattito la necessità di conoscere e comprendere quali siano le criticità portate dalla convergenza tecnologica, per utilizzarne tutti i vantaggi, minimizzando i rischi e adottando le misure tecnologiche, architetturali e procedurali coerenti e proporzionate al contesto ed al bene da proteggere, sia esso materiale, immateriale o umano. 

 

Infine, durante la giornata conclusiva di SICUREZZA 2021 si terrà il talk Industrial IOT, ICS e Scada: l'ecosistema della cyber security tra sistemi esistenti, cloud e Intelligenza Artificialein cui si analizzeranno le policy minime di gestione del rischio cyber, soprattutto per le aziende che operano in campo security (videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, cyber).

 

Tips affronteranno invece tematiche più specifiche e approfondiranno aspetti più tecnici, con case history di successo e insuccesso. I temi di queste pillole formative saranno Essential Toolkit for Cyber Security Management (in programma il primo giorno), Implementare una strategia di cybersecurity in 30 minuti (che si terrà durante la seconda giornata) e Hacker trend: come proteggere le proprie infrastrutture (previsto nella giornata conclusiva).

Consulta qui tutto il programma