image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Automazione e cancelli: innovazione e sostenibilità con un occhio al design
image
La sicurezza della casa parte sicuramente da porte, cancelli e finestre. Viene da sé, dunque, che in abitazioni sempre più moderne e performanti, anche gli impianti di sicurezza passiva debbano adattarsi alle nuove esigenze dell’utente, da quelle tecnologiche a quelle estetiche, pur mantenendo saldo il loro obiettivo primario.

Quando si parla di soluzioni per la casa innovazione, garanzia di sicurezza, ma anche design,  sono tre elementi chiamati a coesistere. Ce lo confermano due delle società rappresentative della filiera, entrambe già iscritte a SICUREZZA 2023, Cardin Elettronica S.p.A. e Hörmann Italia, che ci raccontano in anteprima gli elementi distintivi delle rispettive proposte per il residenziale.

“Il nostro team Ricerca & Sviluppo – afferma Chiara Covi, Responsabile Marketing Hörmann Italia- è costantemente all’opera al fine di evolvere questi tre aspetti, in relazione a tutti i mercati a livello mondiale. Per la proposta residenziale riteniamo fondamentale elevare l’intonazione estetica dei nostri prodotti con uno sguardo sempre attivo sui trend internazionali, così come offrire sempre nuovi plus in termini d’innovazione tecnologica. Per quanto riguarda la sicurezza, il fatto di essere un gruppo globale ci permette di recepire tempestivamente le normative dei vari paesi in cui siamo presenti, dotando le nostre soluzioni di sistemi in grado di incrementare ulteriormente le performance antieffrazione; è il caso, ad esempio, delle nostre porte da garage, dotate dal 2020 di un equipaggiamento di sicurezza RC 2 certificato, reso disponibile dopo che l’azienda ha recepito la direttiva tedesca DIN/TS 18194.”

Sviluppo, sicurezza e design, guidano anche la mission di Cardin Elettronica S.p.A, come racconta Alessandro Raiteri, Responsabile Commerciale della società: “La nostra proposta si fonda su quattro parole chiave. La prima è senz’altro Sicurezza: tutti i nostri prodotti sono pensati e rivolti al consumatore. Aspiriamo a guadagnare la fiducia dei nostri end-users, attraverso una garanzia di affidabilità dei nostri prodotti. Il secondo punto che ci contraddistingue è l’Italianità. Cardin è un’azienda di produzione, per cui è fondamentale mantenere sempre alti standard di performance, qualità e innovazione. Siamo ad oggi, nel mondo dell’home automation, uno dei principali player in campo elettronico. Non ultimo il Design, perché si compra anche con gli occhi. Oggi pensare a prodotto innovativo, funzionale ed ugualmente bello gioca un ruolo fondamentale sul mercato. La Competitività, infine, è un altro elemento distintivo: siamo in Italia oltre 44 produttori; è necessario sì sapersi distinguere grazie alla qualità del prodotto, ma anche attraverso una proposta che sia, allo stesso tempo, competitiva e di valore.”

A questi aspetti occorre affiancare anche i temi di efficienza energetica e sostenibilità, oggi più che mai fondamentali.

“Sono per noi valori imprescindibili, in quanto riteniamo sia più che mai necessario che le aziende si orientino verso un paradigma economico sostenibile, legato non più solo al focus del profitto ma anche a un impatto positivo sul pianeta” – afferma Chiara Covi.

“Il processo di Cardin verso l’efficienza energetica e la sostenibilità – prosegue Raiteri - è partito tanti anni fa. Sono passati oltre 30 anni da quando abbiamo cominciato a lavorare con la bassa tensione, a 24 Volt, soluzione che garantisce un notevole risparmio energetico. Oggi, questa mission pervade tutte le nostre fasi produttive, partendo dai materiali e dai processi di imballaggio, fino alla progettazione di soluzioni digitali, sempre più smart. Tutto il ciclo del prodotto è dunque reso sostenibile, tutto è più semplice e snello.

Una mission perseguita anche Hörmann. “In base a questa visione – conclude infatti Covi - abbiamo da tempo iniziato non solo ad evolvere i nostri prodotti in termini di performance energetiche, ma anche ad orientare il nostro ciclo produttivo verso processi e best practice sempre più rispettosi dell’ambiente; ne è un esempio l’utilizzo di elettricità verde al 100% in tutti gli stabilimenti e le filiali tedesche, grazie alla partnership attivata con Naturstrom, società che in Germania e Austria fornisce elettricità verde grazie a impianti di energia rinnovabile.”