image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Proteggere il territorio: nuovi paradigmi, fra integrazione tecnologica e convergenza con il fattore umano
image

Ore 14.30 – 16.30

A cura di ANIE SICUREZZA

in collaborazione con ASSIV (Sala Giove) Pad. 10

 

 

 

Tra i fattori che hanno maggiormente inciso sull’incremento dell’adozione di sistemi di sicurezza possiamo annoverare il rapido sviluppo delle città intelligenti, l’avanguardia tecnologica del settore, che propone soluzioni sempre più efficaci, e la crescita del numero di infrastrutture, che determina un aumento della domanda di impianti di safety e security, come controllo degli accessi e videosorveglianza per il monitoraggio in tempo reale.

Nel settore della sicurezza la potenzialità delle tecnologie, sia hardware, sia software, è ormai elevatissima, e va ben oltre la sorveglianza e la prevenzione della criminalità. Basti pensare a come la video analytics, ovvero l’osservazione e l’analisi di eventi, luoghi e persone tramite la verifica delle immagini raccolte dalle videocamere possa, per esempio, rivoluzionare la gestione del traffico nelle smart city o fornire allerta anticipata di calamità naturali.

Per goderne pienamente è però necessario adottare un approccio sistemico in cui le competenze tecniche, che garantiscono il supporto alle decisioni e all’intervento dell’uomo, si integrino in un quadro normativo aggiornato con regole, modalità operative e procedure definite, in modo da promuovere una conoscenza specifica delle necessità e delle possibili criticità che gli utilizzatori finali, ovvero le Amministrazioni locali, possono incontrare nel garantire la sicurezza ai propri cittadini. Con la guida “Videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici” ANIE, insieme a ANCI, vuole promuovere un percorso virtuoso per incentivare una cultura della sicurezza che investa l’ambito sia dell’offerta, sia della domanda.

Da questa prospettiva, tale Guida si configura come lo strumento elettivo per codificare il knowhow di settore, valorizzare le diverse professionalità che lo compongono e attivare un flusso di competenza e di conoscenza condiviso, che unisca tutta la filiera. Dalla risk analisys alla progettazione sino all’intervento della vigilanza; mettendo a sistema la potenzialità delle tecnologie, con regole precise, in particolare per quanto riguarda cybersecurity e privacy, e offrendo un riferimento per strutturare e pianificare capitolati uniformi ai processi.

Le tecnologie rappresentate da Federazione Anie e, nello specifico, da Anie Sicurezza sono abilitanti per garantire lo sviluppo delle quattro "S" che definiscono una città smart: sicurezza, salute, servizi e sostenibilità. La collaborazione con ANCI rappresenta uno dei punti fondamentali nel nostro programma di attività. Partire dalle competenze per creare sinergie di comparto e di filiera contribuisce sicuramente ad innalzare il livello di qualità della vita nei nostri centri urbani.

La questione della sicurezza urbana riveste un ruolo fondamentale nell’ambito delle politiche pubbliche locali. Il tema ha assunto, nel corso del tempo, una rilevanza sempre maggiore per i cittadini, per cui rientra oggi tra le priorità relative al governo della città. La collaborazione tra Anci ed Anie permette ad Assiv di porre al servizio dei comuni le proprie competenze per tracciare percorsi di integrazione fra tecnologie e uomini e tra pubblico e privato per un unico fine comune, la sicurezza del cittadino.